Quello che vedete sopra è il modello strutturale della scala K – già realizzata nella nuova sede della Rinascente di Palermo in piazza San Domenico.
Il progettista strutturale di tutto l’intervento (un edificio anni ’60 in c.a. – ri-verificato e rinforzato seguendo il DM2008) al momento di progettare la scala ha ammainato bandiera bianca.
Ma il progetto la prevedeva. DL ed Impresa hanno allora pensato di chiamarci. Ovviamente in extremis.
Ci siamo rimboccati le maniche, ci abbiamo riflettuto, abbiamo fatto qualche prova, studiato varie alternative, “inventato” sistemi di aggancio delle nuove strutture alle vecchie, ci siamo confrontati con il progettista strutturale generale……ed in 15 giorni abbiamo predisposto tutta la documentazione da consegnare al Genio Civile e gli esecutivi per il cantiere.
Nonostante non rientrasse tra i nostri compiti abbiamo seguito tutta la fase realizzativa, sia per nostra “curiosità”, sia perchè chiamati dai tecnici dell’impresa, dando le normali delucidazioni e seguendo passo passo il lavoro, dalle carpenterie in legno alla disposizione delle armature, fino ai getti (a proposito: un plauso alle maestranze).